06/05/2019

Macaron finti... di amaretti morbidi




Quest'idea di colorare gli amaretti morbidi scimmiottando i macaron non è per niente male. Saltati tutti i passaggi di una preparazione delicata e non sempre di sicuro successo quale quella dei macaron non rimane che preparare la ganache al cioccolato.
Ammetto che questi amaretti "soft" sono stati una piacevolissima sorpresa; morbidi, gustosi si prestano benissimo alla ricetta che ho trovato nel numero di Maggio di "Cucina di Moderna".
Con la farcia al cioccolato sono superbi! 

Ingredienti per 8 finti macaron:
1 confezione di amaretti soft
2 cucchiai di rum
2 tinte di colorante alimentare (meglio se è liquido) 

Per la ganache:
100 ml di panna 
60 g. cioccolato fondente
40 g. cioccolato al latte

Nella ricetta c'era soltanto l'indicazione: amaretti morbidi, senza alcuna particolare specifica. Ci sono quelli di Sassello, sardi, di Gavi etc., a me hanno ispirato quelli d'Abruzzo, per forma ricordano molto i macaron.
Li trovate al super nel reparto biscotti. 



Preparate 2 ciotole, mettete un cucchiaio di rum in ognuna  di esse e sciogliete una goccia di colorante alimentare blu in una e rosso nell'altra. 
E' meglio usare colorante liquido, si scioglie meglio.



In ogni scatola ci sono 17 amaretti, intingetene (solo dalla parte del dorso) 8 nel colore azzurro e 8 in quello rosa, metteteli ad asciugare su carta forno per 2 ore.
Il rum non inficia il sapore degli amaretti se non li immergete completamente.


Preparate la ganache: mettete a scaldare la panna a bagnomaria e sciogliete il cioccolato.
Lasciate raffreddare bene e poi montate con le fruste.
Fate raffreddare in frigo.



Farcite gli amaretti con la ganache, in realtà avrei dovuto usare una sac a poche ma la pigrizia...😕


Ed eccoli qui! Veloci, colorati, squisiti e insoliti!


19/04/2019

Snack cocco e cioccolato (quasi un bounty)


Buonissimi, piuttosto facili da fare e golosissimi. Gli ho provati in tutti i modi, senza cocco, con il cocco, con lo stecco per i lecca lecca e senza! Il maritozzo ne è goloso e ne conserva qualcuno in freezer perché possono diventare dei piccoli gelatini.😊 
Può essere un'idea per una festa sia tra adulti che tra bambini, soprattutto perché si possono preparare in largo anticipo e si conservano benissimo in frigo!

Ingredienti per circa 16 biscotti:
1 confezione di oswego (quello leggero senza olio di palma)
250 ml. di mascarpone
200 ml. di panna da montare
80 g. zucchero a velo (io uso quello vanigliato)
80 g. di farina di cocco
2-3 confezioni di glassa al cacao Paneangeli (uova di Pasqua da riciclare)

Preparate la crema al mascarpone: tirate fuori dal frigo il mascarpone per renderlo più morbido; unite la panna e amalgamate bene insieme allo zucchero a velo. 
Montate la crema con una frusta o con  la planetaria fino a quando non sia ben soda. Questa farcitura la uso anche per la cream tart.

N.B. -> Se decidete di raddoppiare le dosi con lo zucchero a velo mantenetevi sui 130 g. altrimenti diventa troppo dolce! 


Incorporate la farina di cocco fino ad esaurirla. Deve venire un impasto compatto e facilmente manipolabile.


Spalmate un consistente strato di crema, spesso circa 2 cm., sulla parte interna di un biscotto,  avendo cura di non romperlo e adagiate l'altro di sopra.
Con un coltello eliminate la farcitura in eccedenza e mettete da parte il biscotto.
Se non Vi piace il cocco potete farcire i biscotti solo con la crema al mascarpone sono buonissimi lo stesso! In questo caso potete insaporire la crema con semi di vaniglia biologica



In un pentolino d'acciaio sciogliete la glassa (o il cioccolato) a bagnomaria fuori dalla confezione.
Metteteli in freezer a rassodare per circa 1/2 ora. 


Dopo mezz'ora cominciano "le grandi manovre" per la copertura!
L'ideale sarebbe mettere tutti i biscotti su una gratella e versare sopra abbondante glassa al cacao con un contenitore sotto per raccogliere il cioccolato ma io non avendo adeguati strumenti da pasticceria ho sperimentato diverse altre opzioni, scegliete quello che per Voi è più funzionale.

1) Trasferite il cioccolato fuso in un recipiente e con l'aiuto di una spatola da cucina ricoprite i biscotti tenendoli con le dita.


2) Infilzate ogni biscotto con uno stuzzicadenti e immergetelo nella ciotola per coprirlo interamente.


3) Versate il cioccolato fuso in una tazza molto alta come quella della foto, infilzate delicatamente ogni biscotto che dev'essere ben freddo con uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno e immergete ogni biscotto velocemente nella tazza.
Il contrasto caldo/freddo farà solidificare subito la copertura.
Io ho provato anche ad inserire dei bastoncini per cake-pops o lecca-lecca prima di passare i biscotti in freezer e il risultato non è male, anche per la presentazione! I bastoncini, quelli bianchi, si possono acquistare anche al supermercato.

Mettete a rapprendere, sempre, su carta forno, il cioccolato si staccherà facilmente.




Fino ad ora, ne ho fatti veramente tantissimi, gli ho tenuti in frigo dentro un contenitore per alimenti o di plastica o di vetro, si mantengono fino a 4 giorni, se pensate di consumarli per un tempo più lungo metteteli in freezer.
Abbiate cura di tirarli fuori un po' prima di consumarli per far ammorbidire la farcia. Se li fate con lo stecco per i lecca lecca sembreranno proprio dei gelatini!


Buon appetito! 😄

16/04/2019

Angelica salata!



Ho rispolverato il "vecchio" buon libro delle sorelle Simili  (Pane e roba dolce) e dato che la versione originale dell'Angelica dolce l'ho già fatta qui anni e anni fa... mi è rimasta sempre la curiosità di provare la versione salata! Ed eccola qua! Profumatissima e buonissima! 
La pasta brioche è morbida e tenera e si sposa benissimo con i salumi! 

Ingredienti per il lievitino:
135 g. di farina di forza (io ho usato metà manitoba e metà farina 0)
13 g. di lievito di birra 
75 g. di acqua tiepida

Ingredienti per l'impasto:
175 g. farina di forza (manitoba)
175 g. di farina 0
50 g. parmigiano
10 g. di sale
120 g. di latte tiepido
3 tuorli d'uovo
pizzico di zucchero
120 g. di burro (morbido)

Per la farcitura:
100 g. di prosciutto cotto in un'unica fetta a dadini
100 g. di salame a dadini
100 g. di caciotta a dadini
50 g. di olive taggiasche snocciolate e a pezzetti
20 g. di pomodoro secco sott'olio
20 g. parmigiano grattugiato
olio evo


Preparate il lievitino amalgamando tutti gli ingredienti e lasciate lievitare al caldo coperto per 30 minuti.



Nella planetaria mettete la farina, i tuorli, lo zucchero, il sale e il latte tiepido, impastate con il gancio a foglia, poi passate a quello ad uncino e  unite il burro molto morbido. Per l'impasto a mano, mettete la farina in una ciotola a fontana e dentro mettete tutti gli ingredienti e amalgamate con un poco di farina alla volta e alla fine aggiungete il burro.
Unite il lievitino ed impastate in modo tale da far amalgamare bene i due impasti. Quando è tutto bene uniforme rimettete l'impasto nella ciotola e lasciate lievitare coperto e al caldo per un'ora.


Mentre lievita tagliate i salumi, il formaggio, il pomodoro secco e le olive a piccoli dadini.
Quando ha raddoppiato il suo volume rovesciate su carta forno (è meglio per trasferire l'angelica nella teglia), senza lavorarlo e stendete formando un rettangolo spesso 2-3 mm.



Cospargete con il mix di salumi, olive, pomodoro e il parmigiano. completate con un filo d'olio evo e arrotolate stretto dalla parte più lunga.



Tagliate il rotolo a metà per lungo con un coltello sottile, infarinandolo ogni tanto. Separate i due pezzi, girateli tenendo il lato tagliato verso l'alto, formate una treccia e chiudete a ciambella (passaggio critico perchè i salumi sfuggiranno da tutte le parti!)



Spostate l'angelica in una leccarda, pennellate con burro se volete la brioche più soffice o con dell'olio per avere una crosta più croccante. Per mantenere la forma del buco durante la lievitazione si può mettere in mezzo una tazza o una ciotola e fate lievitare 30/40 minuti coperto.

Accendete il forno a 200° C, infornate e cuocete per 20-25 minuti.
Ed eccola qua profumatissima e sofficissima!



E' un'idea sfiziosa per la scampagnata della pasquetta!
E' buona da consumare fino a tre giorni

09/04/2019

Favolosa cream tart




La torta del momento: la Cream Tart!
Semplicemente una crostata, alla crema, stratificata!
Una "genialata" della pasticcera  Adi Klinghofer, mito indiscusso della cream tart!
Non pensiate che sia impossibile... anzi è piuttosto semplice e dopo un po' prenderete la mano con la sac à poche e vi piacerà pure tanto!
Ho cercato per un po' una buona ricetta per una pasta frolla delicata e facile da tagliare; finalmente l'ho trovata in questo meraviglioso blog di dolci russo. La bravissima blogger ha anche un canale youtube illuminante!

Ingredienti:
Per l'impasto della crostata
380 g di farina 00
2 uova
150 g di zucchero semolato
50 g di miele

100 g di burro
1 cucchiaino di semi di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
pizzico di sale

Per la crema al mascarpone
500 g di mascarpone
500 ml di panna da montare
130 g di zucchero a velo

Per decorare
Fiori di zucchero o freschi,  meringhe, macaron, confetti, caramelle, frutta fresca  (soprattutto fragole) o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

Preparazione:
In un pentolino unite le uova, lo zucchero semolato, il miele, il pizzico di sale e il cucchiaino di vaniglia. Cuocete a fuoco medio, aggiungete anche il burro a pezzi e mescolate velocemente.


Continuate finché non comincia a bollire, ma non completamente.
Spegnete, lasciate intiepidire e aggiungete una parte della farina insieme al lievito. 


Versate l'altra metà della farina sul piano di lavoro e incorporatela delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio e un po' appiccicoso. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.


Preparate la forma che desiderate di più: per i numeri o le lettere procuratevi del cartoncino e ritagliateli della grandezza desiderata oppure usate tagliapasta a forma di cuore se li avete. 
Preriscaldate il forno a 180° C.
Stendete l'impasto su carta forno a circa 1/2 cm di spessore.
Ricavate 12 cuori da 15 cm circa per ottenere 6 crostate.
Io ho utilizzato forme sia piccole che grandi. Trasferite la carta forno sulla teglia distanziando bene i biscotti e infornate per 6-8 minuti.
Usate la pasta in eccesso per fare dei piccoli cuori da usare per le decorazioni.



I biscotti non devono colorarsi molto sopra, dovrebbero gonfiare ed espandersi un po'.
La base, invece, dovrebbe essere marrone dorato.
Lasciateli raffreddare completamente prima di decorare.


Preparate la crema al mascarpone mescolando il mascarpone, a temperatura ambiente, alla panna fredda e allo zucchero a velo, quando sono ben miscelati montate tutto fino a quando non risulta ben soda.


Riempite una sac à poche con un beccuccio tondo e decorate metà dei biscotti  coprendo la superficie del biscotto con 2 file di glassa.



Posizionate delicatamente un secondo biscotto sopra il primo e ripetete il motivo della glassatura.


Decorate la parte superiore del biscotto con fiori freschi, frutta fresca, macarons o qualsiasi altra cosa vi piaccia!
Ripetete la glassatura per ogni crostatina fino a quando saranno tutte decorate.


Le ho decorate anche con fragole e gocce di cioccolata... una goduria!😋


Secondo me sono molto più buoni se, dopo la farcitura le crostatine rimangono a riposare in frigo per almeno un'ora, così la glassa può rassodarsi un po' e i biscotti ammorbidire un pochino.
Se volete potete effettuare la preparazione in anticipo sia dei biscotti che della crema ma l'assemblaggio è meglio farlo qualche ora prima dell'utilizzo.